Salta al contenuto principale
loading

Raccolta e smaltimento NEON

CleanEarth offre il servizio di raccolta e smaltimento dei tubi al neon come parte del servizio di raccolta dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Contattaci per informazioni

Le normative che disciplinano il corretto smaltimento dei tubi al neon.

Lo smaltimento delle fonti luminose è incluso nella raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). In particolare, i tubi al neon rientrano nella categoria dei rifiuti RAEE di Classe R5, insieme alle lampade a scarica ad alta intensità, lampade a LED, lampade a vapori di sodio a bassa pressione e lampade ad alogenuri metallici.

Le lampade al neon sono considerate rifiuti pericolosi e vengono identificate dal codice CER 160213* e 200121*. Questa pericolosità è attribuita al contenuto di mercurio presente in queste lampade, che può variare da 3 a 50 mg, rendendo necessario uno smaltimento conforme alle precise normative. Disperdere le lampade al neon nell'ambiente o gettarle con i rifiuti non differenziati può causare gravi inquinamenti ambientali e rappresentare un rischio per la salute umana.

Il Servizio RAEE di Clean Earth

Il Servizio RAEE di Clean Earth si occupa della raccolta e dello smaltimento dei tubi al neon esausti. L'azienda recupera direttamente i tubi e le lampade al neon presso i clienti e li trasporta ad appositi impianti, dove avviene il riciclo delle loro componenti, in conformità alle normative vigenti.

Attraverso un trattamento adeguato, dai neon si possono recuperare plastica, metalli, polveri fluorescenti e soprattutto vetro. Quest'ultimo viene riutilizzato per produrre materiali isolanti come la lana di vetro o viene impiegato nell'edilizia per la vetrificazione delle piastrelle.

Contattaci per un preventivo